Clicca e Visita il Portale di Ragusa su Piazze.it
I Comuni della Provincia di Ragusa

La Provincia di Ragusa

La provincia di Ragusa è quella più meridionale della regione Sicilia e presenta un territorio principalmente collinare e centralmente occupato dall'altopiano ibleo; non si enumerano molti fiumi e nemmeno di grande portata.

Per quanto concerne il turismo la provincia è nota non solo per le bellezze artistiche ma anche per la sua costa, meta del turismo balneare grazie alla costruzione di recenti strutture alberghiere.

Nella provincia di Ragusa troviamo Modica, conosciuta per i suoi palazzi barocchi che la rendono una delle cittadine più pittoresche dell'isola; si trova a pochi chilometri da Ragusa ed è definita una sorta di piccola Venezia ma tra le montagne in cui si riscontra la presenza di una maestosa cattedrale, quella di San Giorgio, e la bellissima scalinata che abbellisce la Chiesa di San Pietro.

A qualche chilometro di distanza da Modica si raggiunge Scicli, facente anch'essa parte della provincia di Ragusa, e messa in rassegna tra l'elenco delle belle cittadine settecentesche del territorio; si affaccia sul mare e benchè piccola (consta di circa ventiseimila abitanti) non manca di bei luoghi da visitare a cominciare dal Palazzo Beneventano, definito da tale Sir A. Blunt il più grazioso palazzo barocco siciliano, e finire con la Chiesa di Santa Maria la Nova.

Passatempi

Pozzallo è il sesto Comune più popoloso della provincia di Ragusa, da cui dista una trentina di chilometri; è meta del turismo balneare e si colloca a breve distanza oltre che da Modica anche da Ispica. Quest'ultimo Comune è collocato sulla costa sud orientale della Sicilia e viene ammirata per il suo patrimonio fatto di edifici religiosi e bei palazzi come Palazzo Modica.

Il Comune più occidentale della provincia di Ragusa è Acate, anch'esso ricco di luoghi di interesse e monumenti: citiamo la Chiesa di San Vincenzo Martire e il Castello.


. Food